Oscar Piatella e Cucinesse. Arte nello spazio della cucina

L’opportunità di invitare l’arte a casa tua e godere delle impressioni che porta nella vita di tutti i giorni è un vero lusso a disposizione di pochi. Un progetto esclusivo di Talent’s Italian by Cucinesse è stato diretto a loro. Cucina che grazie ai quadri di Oscar Piattella, posti come ante in vetro, le  finiture innovative ed uniche di vetro con lavorazioni in tessuto, materiali in similpelle ha opzioni multiple, fa incontrare il sacro e il profano.


Oscar Piattella è nato a Pesaro nel 1932, tutta la sua vita artistica è fortemente associata con la Regione delle Marche, dove forma tra il blu del mare e il verde delle colline abbondanti. Le Marche sfociano nel suo DNA artistico. E ‘stato uno dei motivi di questa alleanza artistica tra il pittore e la società Cucinesse, come sottolineando con forza la loro origine locale.


“Palesa l’idea che essere marchigiani, ancor prima che artisti, significa vivere profondamente un senso di appartenenza al mondo delle origini, un radicamento nei luoghi di una terra capace di penetrare nel cuore come una lama, di agire prepotentemente sulla fantasia e sui sentimenti”.

Oscar Piattella è un pittore d’arte contemporanea, che lavora in modo efficiente con vari materiali e trame. Affascinato dal rapporto tra spazio e tempo, natura e uomo, respira la vita in materiali grezzi e non trattati.

Un altro motivo per invitarlo a collaborare alla creazione della cucina. Il modo di lavorare e concentrarsi sui materiali e le finiture lo ha reso adatto alle esigenze di un progetto commerciale come questo.

Il concept di Talent’s è nato dalle tre menti: Fabio Flaminio, Claudio Ciamaglia e Meri Paulucci.



“Ci siamo occupati di trovare e analizzare materiali, realizzare gli schizzi dell’oggetto, progettare la comunicazione. Il lavoro è durato sei mesi. Il debutto di Talent’s by Cucinesse e stato al Salone del Mobile 2016. Prima della presentazione è stato fatto un gran lavoro nel campo della comunicazione di prodotto – dal rendering della cucina Talent’s alla preparazione del catalogo generale delle linee di cucine, dalla brochure Talent’s by Cucinesse al Company Profile agli espositori dei materiali che compongono le cucine e presentano una vasta gamma di finiture allo showroom de iSaloni”.

Talent’s e una collezione dedicata al cuore pulsante della casa: la cucina. Cuore prezioso che rende la nostra quotidianità più speciale.

Guarda il progetto