“FAMOUS BATHROOMS” – CERSAIE 2019

Un punto interessante della fiera internazionale della ceramica, l’architettura e accessori per bagno di questo Cersaie 2019 a Bologna, è stata la mostra tematica “Famous bathrooms“.

Curata da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli la mostra presenta 32 bagni originali ispirati a grandi personalità del mondo della cultura e della scienza con variegati oggetti del design italiano firmati da iconici Brand come Adrenalina, Cordivari Design, Flaminia, Panaria Ceramica, Pedrali, Slamp. E, durante l’inaugurazione della mostra, Philippe Daverio, critico d’arte, ha trattato della storia e dell’evoluzione del bagno, evidenziando i tre elementi fondamentali per questo spazio: igiene, estetica e privacy.

Al “Famous bathrooms” possiamo ammirare bagni ispirati a personaggi famosi ed alla loro realtà storica; tra gli altri: The Beatles, Sigmund Freud, Coco Chanel, Piet Mondrian, Le Corbusier e Maria Callas. Ciascuno degli spazi è un regno di benessere e corrisponde al carattere di un’epoca.

Le stesse aziende invitate alla mostra hanno scelto i personaggi di cui volevano ricreare lo spazio del bagno. Le “slot” sono trasversali e sono un ottimo esempio di cooperazione tra vari marchi che insieme “vestono” lo spazio espositivo.

Oltre a camminare tra i diversi concetti di bagni storici, i visitatori possono anche prendere parte a una serie di dibattiti, incontri e degustazioni in collaborazione con Bologna Design Week.